Palauet è il nome in lingua algherese degli antichi edifici abitativi della piccola e media borghesia. Generalmente larghi in facciata non più di cinque metri, corrispondenti alla longitudine normale dei travi in legno dei soffitti, si sviluppano su tre piani. Dispongono di un magazzino al piano terreno, detto rebost o dabaix, che fungeva da cantina e aveva una cisterna per la raccolta delle acque piovane ad uso domestico.

Il nostro Palauet, la cui costruzione risale intorno al XV secolo, con successivi sviluppi nel ‘700, conserva ancora intatte tutte queste caratteristiche originali ed oggi, a seguito della sua ristrutturazione, si sono ricavati due piccoli appartamenti vacanza, a conduzione famigliare.

Il primo piano è adibito a rustico monolocale, il piano secondo e terzo insieme costituiscono un’unica unità abitativa su due livelli, mentre al piano interrato disponiamo di un locale multifunzionale, il cosiddetto dabaix, due gradini sotto il livello terra, un locale multifunzionale, utilizzabile come ripostiglio, sala per piccoli eventi o mostre e all’ occorrenza come camera d’appoggio. Ha la caratteristica volta a botte in pietra arenaria a vista e bagnetto essenziale.

MONOLOCALE primo piano. Ospita 2 persone, presenta il soffitto in originali travi di legno in parte recuperati da scali di alaggio per imbarcazioni, e tronchi di ginepro. Pavimento autentico in cementina. Immobiliato con antichi mobili recuperati, tra i quali il vecchio tavolo un tempo usato dalle nostre nonne per impastare la farina per il pane fatto in casa. Cucinetta essenziale e bagno recentemente ristrutturato.
Prezzi e galleria fotografica MONOLOCALE

Tutte le foto si puo vedere sulla nostra pagina Facebook

BILOCALE su due livelli, secondo e terzo piano. È l’appartamento indicato per le famiglie o piccoli gruppi fino a 4 persone. Il primo livello è adibito a soggiorno-cucina, al piano superiore la camera da letto ed il bagno. Soffitto originale in legno al livello inferiore, sottotetto a quello superiore con botola di accesso alla sommità dell’edificio dalla quale si può godere in tutta tranquillità della vista mare sulla rada di Alghero.
Prezzi e galleria fotografica BILOCALE

Per vedere tutte le foto cliccate sulla nostra pagina Facebook